DONNE che DIPINGONO sulle tracce delle artiste dal XVI al XXI secolo

1icona-Donne

Autore: Consuelo Lollobigida
Editore: etgraphiae editrice
Scheda: Foligno 2013; brossura pp. 88, ill. a colori, cm 14×23
Isbn: 978-88-908684-0-5
Soggetto: Pittura – architettura.
Periodo: XVI al XXI secolo
Tipologia: guida, itinerari romani
Lingua: Italiano
Prezzo: € 15,00

Distribuzione: Editoriale UmbraLibro Co Italia

Il primo volume editato da etgraphiae è Donne che dipingono di Consuelo Lollobrigida, (Presentato a Palazzo Venezia il 22 maggio), una guida ai Musei, Gallerie, Ville, Accademie, Chiese di Roma alla scoperta della donne pittrici dal XVI al XXI secolo. Il volume è diviso in due parti la prima dedicata alle biografie sulle artiste, la seconda contiene le schede di tutti i siti museali con informazioni sugli orari, biglietti, metro e bus per arrivarci ecc…, oltre alle illustrazioni di tutti i dipinti di “mano donnesca” presenti.

Consuelo Lollobrigida, storico dell’arte, svolge abitualmente attività di ricerca e insegnamento presso università pubbliche italiane e straniere.
Ha collaborato dal 1997 al 2004 con la Soprintendenza di Roma, svolgendo attività di catalogazione del territorio romano.
Ha conseguito un dottorato di ricerca, approfondendo l’attività delle donne artiste a Roma nell’età Barocca. Specializzata negli studi di genere, ha al suo attivo partecipazioni a convegni e numerose pubblicazioni, tra cui:
Introduzione alla Museologia (Le Lettere, 2010),
Maria Luigia Raggi. Il capriccio paesaggistico tra Arcadia e Grand Tour (Valneo&Andreina Budai editori, 2012).